Ricetta Pesto alla Genovese

Il pesto alla genovese è una ricetta classica per eccellenza. È ideale soprattutto per la stagione estiva, con il caldo a l’aria aperta, e perché no… Per tutto l’anno! Non esiste una stagione ben precisa per fare il pesto in casa propria. È saporito, profumato, colorato e si adatta perfettamente ad ogni tipo di stagione.

Ingredienti:

Ricetta Pesto alla Genovese
Pesto alla Genovese

Preparazione (Ricetta Pesto alla Genovese):

Inizia a pulire le foglie di basilico, e mettile in un contenitore a parte. “Ti servirà per dopo”. Nel frattempo, in un mortaio, inserisci 1/2 spicchio di aglio appena sbucciato e 1 pizzico di sale grosso, ed inizia a pestare il tutto “fino a quando il composto non si sarà ridotto a crema”. Aggiungi, ora, le foglie di basilico ed un altro pizzico di sale grosso… Inizia a schiacciare il basilico, ruotando il pestello da sinistra verso destra, e viceversa… Fino a quando il basilico si sarà ridotto a crema. Aggiungi 8 gr. di Pinoli e continua a schiacciare il composto.

A questo punto, aggiungi 35 gr. di Parmigiano reggiano; 15 gr. di Pecorino e continua a mescolare con il pestello. Infine, aggiungi 50 ml di Olio extravergine d’ oliva e continua a girare il composto, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente. “Il pesto è pronto per essere degustato e conservato“.

Puoi fare questo procedimento, se non hai il mortaio, utilizzando un frullatore.

Frullatore

Per il frullatore le cose cambiano di molto. Il mortaio non tutti ce lo hanno in casa, e anche se fosse… Molti preferiscono non usarlo per il semplice motivo che è noioso! Devi, però, sapere che la verdura non deve mai essere surriscaldata (per mantenere quel colore vivace verdaceo e per mantenere stabile il suo profumo). È per questo che si utilizza il mortaio per questo scopo.

Se vuoi davvero utilizzare il frullatore, per non surriscaldare il composto…Hai due alternative:

Conservazione del Pesto alla Genovese:

Contenendo olio, il pesto può essere conservato in frigo in vasetti di vetro chiusi ermeticamente, per almeno 2 o 3 giorni. Puoi conservarli in congelatore per utilizzarlo, come condimento, anche qualche settimana più tardi “In base alla quantità che ne hai fatto”.


Leggi anche: Come fare la Nutella a casa ; Spaghetti aglio olio e peperoncino