Crea sito

Come fare la Nutella a casa

Come fare la Nutella a casa

La Nutella è una di quelle creme da degustare in qualsiasi momento della giornata. Può essere spalmata su una fetta di pane, oppure per condire Torte (come copertura della stessa). È ideale per farcire Brioche e tanto altro. Oggi impareremo come fare la Nutella a casa, con semplici ingredienti acquistabili in commercio.

Ingredienti:

  • 80 gr. di Nocciole
  • 30 gr. di Zucchero di canna
  • 5 gr- di Cacao amaro
  • 25 ml. di olio di semi
  • 150 gr- di Cioccolato al latte
  • 2 gocce di essenza di Vaniglia
Come fare la Nutella a casa
Nutella

Preparazione per fare la Nutella a casa:

Lascia tostare gli 80 gr. di Nocciole su un pentolino (a fuoco basso) per qualche minuto. “Gira di tanto in tanto”. Quando saranno ben tostate, finché sono ancora calde, mettile sul mixer ed inizia a frullarle. Ferma il mixer solo quando il composto sia diventato una pasta di nocciole.

Aggiungi i 30 gr. di Zucchero di canna al composto, e lascia frullare per ancora qualche minuto.

Trasferisci il tutto in una ciotola, e aggiungi 5 gr. di Cacao amaro. Aiutandoti con un cucchiaio di legno, amalgama il tutto fino a quando il cacao non si sarà del tutto incorporato al composto. Aggiungi, poco alla volta, 25 ml. di Olio di semi, e continua a girare il composto fino a quando non avrai finito tutto l’olio.

Nel frattempo… Fai sciogliere i 150 gr. di Cioccolato al latte a (Bagnomaria). Prendi un pentolino, ed una padella. Nella padella metti l’acqua, fino a coprire 1/3 della stessa e la metti sul fuoco a fuoco basso. Nel pentolino metti la cioccolata al latte, precedente spezzettata, ed adagia il pentolino sopra la padella con l’acqua. Mescola il tutto con un cucchiaio di acciaio (fino a quando la cioccolata non si sarà sciolta completamente).

Dopo che la cioccolata si sarà sciolta… Toglila dal fuoco, ed aggiungila a filo sul composto precedente di Nocciole. Continua a girare il composto mentre versi a filo la cioccolata!

Trasferisci la crema appena ottenuta su un vasetto di vetro, e chiudilo bene con il coperchio. Metti il vasetto in frigo e lascia risposare per almeno 2 ore.

Dopo passato quell’ arco di tempo… La Nutella sarà pronta per essere degustata! Può essere conservata in dispensa, purché il vasetto sia chiuso ermeticamente.


Leggi anche: Come fare la Marmellata ; Spaghetti aglio, olio e peperoncino